La nostra Azienda

L'Azienda agricola il Poggetto di Mezzo produce l’olio extravergine che proviene dai 8 ettari di superficie olivetata di proprietà, situata a Caldana Di Gavorrano, che conta 750 piante quasi centenarie di varietà Leccino, Frantoio, Moraiolo e Maurino.

Il podere è situato nella Maremma Toscana, tra cittadelle d'arte e piccoli borghi, circondato dal verde delle colline maremmane, particolarmente vocate all’olivocultura già conosciuta dagli etruschi.

La nostra Storia

L'olio extravergine di Oliva dell'Azienda Agricola Il Poggetto di Mezzo nasce dalla passione di PierCarlo Rotta per la produzione dell'olio di oliva extravergine di qualità, che lo porta ad acquistare, dopo una attenta ricerca, uno storico uliveto di alcuni ettari a Caldana di Gavorrano nella Maremma Toscana Grossetana, un luogo particolarmente vocato all'olivocultura.

PierCarlo trasmette la sua passione anche alle figlie Francesca ed Alessandra a cui intesta l'Azienda Agricola, che aggiungono una ulteriore carica di entusiasmo.

Nel 2008 si aggiunge allo storico uliveto un altro attiguo di altri ettari arrivando a circa 8 ettari di uliveto con circa 750 piante produttive.

Le 750 piante di cui un discreto numero quasi centenarie sono di varietà Leccino, Frantoio, Moraiolo e Maurino e permettono una produzione di nicchia.

PierCarlo è particolarmente attento alla qualità delle piante ed al loro stato e cerca di produrre l'olio nel modo più tradizionale: con la raccolta a mano dalla pianta, con il trasporto in brevissimo tempo, entro 12 ore al Frantoio per la spremitura, che avviene a freddo per poter esaltare le proprietà organolettiche e aromatiche più tipiche. PierCarlo stesso con le figlie partecipa alla raccolta delle olive per poter controllare tutte le fasi della lavorazione e ottenere un prodotto di qualità di nicchia.

Per la dimensione dell'Azienda Agricola Il poggetto di Mezzo e per la passione del fondatore si sceglie la strada della qualità, l'unica che è davvero voluta da PierCarlo, una qualità senza compromessi.

Eventi




01.06.2010
Partecipazione Concorso Oleario Internazionale Armonia 2010
°Partecipazione Concorso Oleario Internazionale Armonia 2010 a maggio-giugno 2010 " Premio Armonia ...


20.05.2010
European Food and Ho.Re.Ca in the Gulf a Dubai
20-21 maggio 2010 Saremo presenti all' European Food and Ho.Re.Ca in the Gulf " a dubai


04.04.2010
Sponsorizzazione Gara Golf Club Punta Ala
Sponsorizzazione Gara Golf c/o Golf Club Punta Ala il 4 aprile 2010