La nostra Azienda

L'Azienda agricola il Poggetto di Mezzo produce l’olio extravergine che proviene dai 8 ettari di superficie olivetata di proprietà, situata a Caldana Di Gavorrano, che conta 750 piante quasi centenarie di varietà Leccino, Frantoio, Moraiolo e Maurino con una produzione annua stimata intorno alle 3000 bottiglie.

Il podere è situato nella Maremma Toscana, tra cittadelle d'arte e piccoli borghi, circondato dal verde delle colline maremmane, particolarmente vocate all’olivocultura già conosciuta dagli etruschi.


Il nostro Olio

L'olio appena franto si presenta di un intenso color verde smeraldo e dal sapore intenso e fruttato: queste qualità sono ottenute grazie alle particolari condizioni climatiche, alle varietà dell'olivo e alle tradizionali modalità di coltivazione, raccolta e spremitura.

In particolare le caratteristiche peculiari dell'olio di Caldana sono ottenute tramite la spremitura a freddo con le tradizionali macine di granito e la brucatura manuale delle olive al giusto grado di maturazione, effettuata in tempi brevi, che avviene tradizionalmente nel periodo che va dalla metà di ottobre alla fine di novembre.

Eventi



01.06.2010
Partecipazione Concorso Oleario Internazionale Armonia 2010
°Partecipazione Concorso Oleario Internazionale Armonia 2010 a maggio-giugno 2010 " Premio Armonia ...


20.05.2010
European Food and Ho.Re.Ca in the Gulf a Dubai
20-21 maggio 2010 Saremo presenti all' European Food and Ho.Re.Ca in the Gulf " a dubai


04.04.2010
Sponsorizzazione Gara Golf Club Punta Ala
Sponsorizzazione Gara Golf c/o Golf Club Punta Ala il 4 aprile 2010